Luglio 2019

Manifesto4

Manifesto

FESTA FINALE DEI 21 MODULI PON AL 2^CIRCOLO DIDATTICO “MONS.PETRONELLI” TRANI

Si è svolto ieri 1 luglio 2019 l’evento finale a conclusione del percorso dei progetti PON iniziato nel mese di marzo e conclusosi a giugno.

IL 2^ CIRCOLO DIDATTICO “MONS.PETRONELLI” DI TRANI è stato autorizzato a realizzare 21 percorsi formativi , volti a migliorare le competenze degli alunni, attraverso il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”,  finanziato dai Fondi Strutturali Europei ,che  contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed è destinato alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.

21 moduli che hanno arricchito e ampliato l'offerta formativa della nostra scuola, rivolti a 600 alunni tra infanzia e primaria, con la presenza di 43 docenti tra esperti e tutor.

PON INFANZIA COMPETENZE DI BASE: I GIOCHI DI MOZART 1-2,UNA FIABA IN MOVIMENTO.

PON COMPETENZE DI BASE DIGITAL CLASSROOM: CHILDREN ON STAGE 1-2-3,DIGITAL MATH 1-2,DIGITAL STORYTELLING 1-2-3.

PON PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE :GREEN ROBOT,ECO BEACH WITH SCRATCH,ECO BEACH 3 D,CACCIA AL TESORO DELL’INFORMAZIONE DIGITALE.

PON POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE,ARTISTICO E PAESAGGISTICO:STORIE DI CITTA’1-2,TI PORTO A SPASSO IO 1-2,TE LO DO IO IL SOUVENIR.

PON POTENZIAMENTO DEL PROGETTO NAZIONALE PER LA SCUOLA “SPORT DI CLASSE”.

Gli interventi PON sono stati un’occasione di arricchimento per la scuola, un’opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli alunni attraverso una scuola che accolga e faccia crescere le loro curiosità, favorisca lo sviluppo originale delle personalità e delle attitudini, dia strumenti di comprensione e di interazione positiva con la realtà. Gli alunni hanno potuto recuperare e potenziare le competenze disciplinari attraverso didattiche laboratoriali innovative ed accattivanti, hanno espresso le loro potenzialità, arricchendo altresì l’autostima, i rapporti interpersonali e comportamentali, nell’ottica di una sana e consapevole convivenza civile e di una partecipazione attiva al Fare e all’Essere della scuola.