Maggio 2019

olimpiadi problem solving

Per il terzo anno consecutivo la scuola Primaria Mons. Petronelli sarà sede, unica nella BAT, delle gare regionali di Problem Solving rivolte alla scuola primaria e secondaria di I e di II grado.
Le Olimpiadi di Problem Solving, promosse dal MIUR, sono competizioni di informatica volte a
• diffondere il pensiero computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche
• stimolare la crescita delle competenze
• valorizzare le eccellenze.
Il Problem Solving consente la risoluzione di situazioni problematiche complesse tramite un ragionamento strutturato: si parte dalla comprensione e analisi di problemi per passare alla fase della pianificazione (in cui si stabiliscono gli elementi dati e le conoscenze necessarie e possedute per la risoluzione della situazione problematica) e al monitoraggio continuo e necessario per verificare la validità del percorso prescelto.
Le competizioni si svolgono a livello di istituto (già svolte a partire dal mese di novembre), regionale e nazionale, a squadre (per la scuola primaria, secondaria di I e II grado) e individuale (per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado) e consistono nella risoluzione di problemi in tempi prestabiliti.
Il 20 e 21 marzo la scuola Petronelli ospiterà le squadre e gli studenti per le gare individuali di alcune scuole di Trani e Barletta. Fra tutte le squadre che parteciperanno alla gara regionale, accederà alla finalissima nazionale a squadre la prima classificata nella selezione regionale per ciascun livello scolastico e alla finalissima individuale il primo classificato di ogni regione...in bocca al lupo ragazzi!!