Dicembre 2018

Anche quest’anno, da dicembre sino a fine anno scolastico, i bambini della nostra  scuola partecipano a due progetti di eccellenza  di attività motoria. Ripartono infatti due progetti strategici, “Sport di Classe” per le classi quarte e quinte, e “SBAM a Scuola!” per le terze. Entrambi firmati Coni Puglia e Assessorato regionale allo Sport, in collaborazione con il Miur (il primo), Cip Puglia, Università di Foggia e Ufficio scolastico regionale.

sdc logoSport di Classe è il progetto promosso e realizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per diffondere l’educazione fisica e l'attività motoria nella scuola primaria.
Gli obiettivi del progetto sono:
FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE DEL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI SCUOLE PRIMARIE;
COINVOLGERE GLI ALUNNI DELLE CLASSI IV E V;
PROMUOVERE I VALORI EDUCATIVI DELLO SPORT COME MEZZO DI CRESCITA E DI ESPRESSIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Sport di Classe prevede il coinvolgimento di una figura specializzata: il Tutor Sportivo Scolastico; laureato in Scienze motorie o diplomato ISEF e opportunamente formato.SBAM 1Tra i progetti pilota nel piano nazionale per la promozione dell'attività sportiva, SBAM nasce dall'integrazione sinergica di cinque assessorati: Sport, Politiche della Salute, Risorse Agroalimentari, Diritto allo Studio e Mobilità.
SBAM si articola in una serie di attività: motorie, di formazione e informazione. Momenti correlati tra loro che hanno lo scopo, da una parte, di coinvolgere attivamente i bambini e le scuole, e dall'altra di sviluppare la propensione alla collaborazione delle famiglie.
SBAM è un Programma della Regione Puglia che, per la ricchezza nei contenuti, l'ambiziosità degli obiettivi, la pluralità dei gruppi di target e la numerosità dei principali beneficiari, rappresenta un esempio inedito nel panorama nazionale.
In sintesi, gli obiettivi di SBAM sono:
- promuovere e sostenere scelte alimentari corrette,
- promuovere la conoscenza delle qualità salutistiche e nutrizionali delle produzioni locali e il loro consumo,
- promuovere e sostenere l'attività fisica,
- promuovere l'avviamento e l'orientamento allo sport come strumento di aggregazione e educazione.