Novembre 2018

CODEWEEK2018 tutte le foto codeweek2018 codeweek1

Venerdì 19 ottobre evento finale della 'Europe Code Week' 2018 presso il 2°Circolo Didattico Mons.Petronelli: la giornata di scuola è iniziata con il flashmob coloratissimo degli alunni delle classi prime e si è conclusa con la robot dance condivisa da 1000 alunni e dai docenti, a conclusione di due bellissime ed entusiasmanti settimane di Coding.
Programmazione, pensiero computazionale, coding, pixel art, plugged e unplugged, Cody Roby, cifrari, algoritmi... Sono queste le parole che gli alunni della nostra scuola hanno usato di più in queste due settimane: i genitori ascoltando i racconti dei loro bambini si sono trovati a conoscere attraverso i racconti il coding e le sue parole che sembrano ‘da grandi’ ma che sono conosciute dai bambini anche dai più piccoli. All’ingresso della scuola e, in tutti i plessi del nostro Circolo Didattico, appariva un grande e colorato pannello: la scuola stava partecipando alla “Europe Code Week” 2018 promossa a livello europeo e condivisa dal M.I.U.R., Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Una grande, allettante ed appassionante sfida lanciata a tutti gli Istituti europei che anche la Scuola “Mons.Petronelli” ha saputo cogliere con entusiasmo e la partecipazione di ben 1200 alunni dall’infanzia alla primaria. Infatti i bambini di tutte le classi guidati dai loro docenti, nello scenario del programma europeo sul Coding sono stati protagonisti di tante attività calibrate in base alla loro età. Le aule e i vari spazi della scuola sono stati trasformati in laboratori di multiattività tutte con lo scopo di avvicinare sempre più i bambini al pensiero computazionale e al probem- solving, al coding e alla robotica: nuove frontiere della didattica innovativa ed inclusiva. L’obiettivo è stato quello di fare ‘coding’, cioè sviluppare e potenziare la logica e la creatività e insegnare a saper programmare in un mondo che diventa sempre più ‘smart’ e altamente innovativo. La scuola ha confermato ancora una volta di essere in grado di rispondere pienamente a tematiche attualissime partendo dalla formazione innovativa dei bambini. Terminata l’Europe Code Week, i bambini continueranno con nuove attività seguendo il motto che “il Coding è per tutti”, come la scuola.