Marzo 2019

La Scuola

olimpiadi problem solving

Per il terzo anno consecutivo la scuola Primaria Mons. Petronelli sarà sede, unica nella BAT, delle gare regionali di Problem Solving rivolte alla scuola primaria e secondaria di I e di II grado.
Le Olimpiadi di Problem Solving, promosse dal MIUR, sono competizioni di informatica volte a
• diffondere il pensiero computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche
• stimolare la crescita delle competenze
• valorizzare le eccellenze.
Il Problem Solving consente la risoluzione di situazioni problematiche complesse tramite un ragionamento strutturato: si parte dalla comprensione e analisi di problemi per passare alla fase della pianificazione (in cui si stabiliscono gli elementi dati e le conoscenze necessarie e possedute per la risoluzione della situazione problematica) e al monitoraggio continuo e necessario per verificare la validità del percorso prescelto.
Le competizioni si svolgono a livello di istituto (già svolte a partire dal mese di novembre), regionale e nazionale, a squadre (per la scuola primaria, secondaria di I e II grado) e individuale (per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado) e consistono nella risoluzione di problemi in tempi prestabiliti.
Il 20 e 21 marzo la scuola Petronelli ospiterà le squadre e gli studenti per le gare individuali di alcune scuole di Trani e Barletta. Fra tutte le squadre che parteciperanno alla gara regionale, accederà alla finalissima nazionale a squadre la prima classificata nella selezione regionale per ciascun livello scolastico e alla finalissima individuale il primo classificato di ogni regione...in bocca al lupo ragazzi!!

Una grande scatola vuota, un bellissimo e sapiente gioco di luci che, con gradazioni differenti, hanno sottolineato i momenti salienti della vicenda; e la musica emozionante e coinvolgente e le quinte che, spostandosi, guidavano i movimenti dei personaggi e noi che abbiamo riempito il teatro di un pubblico di piccoli e grandi appassionati di musica,di arte,di poesia...
Una giornata così vale tanto per tutti ❤️
Abbiamo riempito il Petruzzelli con il Petronelli

batt

bbbb

Un Carnevale speciale
Arriva il Carnevale dai mille travestimenti
ma ora è tempo di cambiamenti!
Abbiamo deciso, niente supereroi, né combattenti
solo opere di artisti imponenti!
Tra tanti, abbiamo scelto Van Gogh e i suoi girasoli
con fiori splendenti come soli.
Così con arte e fantasia,
trascorriamo un giorno in allegria!

io come

Oggi gli alunni di 3^C hanno partecipato alla lezione di educazione stradale "A passo sicuro", modulo sulle regole del buon ciclista.WhatsApp Image 2019 02 22 at 17.22.46

WhatsApp Image 2019 02 22 at 17.23.13

Le classi 4^A e 4^E hanno partecipato lo scorso 12 febbraio alla mostra Van Gogh Alive - The Experience presso il Teatro Margherita Bari
Il diritto alla bellezza ...il bisogno di vedere,sentire,trattenere dentro di noi i colori di paesaggi,notti stellate,fiori dai tanti colori,ritratti e autoritratti,una casa gialla piena di felicità,una camera da letto con tanti ricordi...tanta bellezza!
La bellezza di Vincent van Gogh. van gogh1

van